Messe Rorate

Avvento 2016 – Sante Messe Rorate

 

Anche quest’anno saranno celebrate le Sante Messe Rorate presso la Parrocchia-Santuario della Madonna della Salute (via Mantovana, 147 – Verona,- loc. Madonna di Dossobuono).

Le tre Sante Messe seguiranno la forma straordinaria del rito romano e verranno celebrate le mattine di sabato:

 3 – 10 – 17 dicembre alle ore 6:30.

 

 


 

Le Messe Rorate

Il nome di queste particolari celebrazioni deriva dall’antifona dell’Introito che apre la Messa della IV Domenica di Avvento ed il comune delle Messe in onore di Maria.

Rorate caeli de super et nubes pluant justum.

Ogni sabato, giorno tradizionalmente dedicato alla Madonna, durante l’Avvento si celebra una Messa prima dell’alba, illuminati solo dalla fioca luce delle candele.

Mentre in chiesa si compie il sacrificio eucaristico, il sole fuori si leva ed al momento della benedizione sui fedeli ormai già la luce, simbolo di Cristo che a Natale viene sulla terra, riempie l’aria e le volte del tempio. La Stella matutina è immagine di Maria Santissima, che nell’esistenza terrena precede Gesù Cristo proprio come l’aurora precede il sole.

Storicamente le Messe Rorate nascono del XV secolo nelle regioni alpine, forse di lingua tedesca. In poco tempo si diffusero ovunque, conoscendo grande partecipazione da parte dei fedeli.

Condividi